Novità

Attenzione

Il curatore nonché ideatore di questo sito è disponibile per consulenze archivistiche e genealogiche.

Claudio De Dominicis

Email

Dicembre 2024

Lavorando solo su quello, ho terminato l’indice del terzo volume dei Repertorii di Jacovacci (Ott. Lat. 2551). Ho aggiunto, all’inizio, qualcuna delle varie curiosità che ho riscontrato, che possono essere di spunto per nuove ricerche storiche.

Sez. Indici e repertori, Repertorii Jacovacci, 2551

Ottobre 2024

Sono giunto a terminare il terzo volume (Ott. Lat. 2550) dei manoscritti di Jacovacci sulle famiglie romane. Ogni volume è un grandissimo lavoro. Questo è durato quattro mesi e mezzo. Pensare che restano ancora quattro volumi e spero di portare a termine il lavoro prima della mia scomparsa. Ci sarebbe ad aspettarmi un altro grosso lavoro di indicizzazione, ma ne parlerò quando sarà il momento.

Sez. Indici e repertori, Repertorii Jacovacci, 2550

Settembre 2024

La novità di questo mese è un’altra delle famiglie patrizie romane “dimenticate” in Amayden, quella dei Bianchini. Anche questa è stata molto difficile e la sua compilazione è durata quasi due mesi (sez. Biografie e famiglie). Con questa sospendo, almeno per ora, la ricerca su singole famiglie per dedicarmi essenzialmente alle fonti. Sto continuando l’indicizzazione di Amayden, che sarà molto lunga, poi, se avrò tempo, affronterò l’indicizzazione del Rubricellone di Magni.

Agosto 2024

Due sono le novità di questo mese. La prima è l’indice generale del Rubricellone del Magni per l’Archivio Storico Capitolino. Si tratta del riordinamento del grande lavoro impostato da Francesco Maria Magni nel 1736, appena assunto come archivista dell’Archivio Storico Capitolino, resosi oggi indispensabile perché le diverse voci vi sono poste in maniera confusa e frammentaria, avendo i successori riempito le pagine rimaste vuote tra una voce e l’altra man mano che altre notizie si succedevano. Sono state corrette le omissioni ed i piccoli errori e vi si trovano alcune curiosità che potrebbero stimolare ricerche storiche più approfondite. (sez. “Indici e repertori”, voce “Rubricellone ASC”)

L’altra novità è l’articolo di un assiduo frequentatore di questo sito, Marcello Ravaioli, che ci fornisce “Alcune notizie sulle famiglie Belli, Rolandi, Magnini, Valenti, Jacobilli (1565-1779)”. (sez. “Biografie e famiglie”, voce “Belli, Rolandi, Magnini, Valenti, Jacobilli”)

Giugno 2024

Finalmente è terminata un’altra monografia delle famiglie patrizie di Roma che non compaiono nella Storia delle famiglie romane, edita nel 1910-1914. Si tratta della famiglia BELLI e delle sue tante varianti, la più impegnativa e lunga che mi sia capitata finora. La si può trovare nella sezione “Biografie e famiglie”.

Maggio 2024

C’è voluto molto tempo ma finalmente, questo mese, viene postato l’indice del secondo volume dei Repertorii di Jacovacci (2549). Lo si trova nella sezione “Indici e repertori”.

Dicembre 2023

Questo mese ci sono ben cinque novità. Prima di tutto i Repertorii di Jacovacci, dei quali si posta l’indice dei primi quattro volumi attuali, cioè il primo dei volumi originari (2548). Vi è poi il Censimento urbano del 1518, con suo indice. Questi due file sono nella sezione “Indici e repertori”. Nella sezione “Biografie e famiglie” sono invece postate le famiglie Bassi, Bartelluzzi e Bellarmino, continuando la serie delle famiglie nobili, ossia appartenenti alla Magistratura capitolina, assenti nel noto Amayden.

Novembre 2023

Il 3 di questo mese cade il 140° anniversario della morte di Gaetano Moroni. Ricordiamolo con gratitudine per il suo grosso lavoro tutt’oggi indispensabile per le ricerche storiche in particolare riguardanti Roma e la Chiesa, lavoro eseguito gratuitamente a beneficio di tutti. Finalmente sono giunto al termine della serie dei testamenti e questo mese posto il 12° ed ultimo volume, per gli anni 1857-1871, nella sezione “Indici e repertori”. Con questo, si conclude l’excursus su tutte le famiglie e personaggi più o meno di rilievo della Roma pontificia (la seconda Roma). I testamenti coprono complessivamente gli anni 1600-1871 e prima di loro, sin dal X secolo, si possono consultare nel web i registri dello Jacovacci conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana (cod. Ottoboni Latini, 2548-2554). – Inserisco inoltre un’altra famiglia magistrale romana dimenticata: quella dei Baroni. Postata nella sezione “Biografie e famiglie”.

Ottobre 2023

Ho aggiunto altre tre famiglie senatoriali e magistrali romane: Bacci, Baldinotti, Merolli (nella sezione “Biografie e famiglie”). I Bacci, presenti dal XV secolo, hanno avuto un solo membro conservatore capitolino nel 1525. Anche i Baldinotti, presenti dal XVI secolo, ebbero solo Cesare, che fu caporione (1654) e conservatore (1668) ed ottenne il titolo di duca. I Merolli, venuti nel XVI secolo, ebbero anch’essi solo Pietro che fu conservatore (1860-1864).

Settembre 2023

Questo mese aggiungo due famiglie senatoriali romane, apparentate tra loro, una delle quali anche magistrale: Andalò e Bentivoglio (nella sezione “Biografie e famiglie”). Gli Andalò, originari di Bologna, ebbero tre membri della famiglia che furono senatori di Roma. Un membro dei Bentivoglio aggiunse il cognome Andalò. Quella dei Bentivoglio fu famiglia sovrana di Bologna (1401-1506), ma fu anche senatoriale (1386-1741) e magistrale romana (1664-1741). Suoi membri furono 2 volte senatori, 4 volte priori dei caporioni e 19 volte caporioni.

Agosto 2023

Mentre prosegue il lavoro sull’ultimo volume dei testamenti romani, aggiungo questo mese le voci sulle famiglie magistrali Amici e Armellini. Quella deli Amici è famiglia magistrale romana (1532, 1854-1857). Il primo Amici che troviamo a Roma risale al 1162, ma è solo dal 1394 che cominciano ad essere presenti con una certa continuità, nelle forme “de Amistatis” (1394) o “Amisi” (1432) e, finalmente, “Amici” (1478) e “de Amicis” (1495). La Armellini, originaria di Perugia, entrò per breve tempo nel Senato solo nel 1847. Famosa per il cardinale Francesco (sec. XVI).(sezione “Biografie e famiglie”).

Luglio 2023

Questo mese aggiungo un’altra delle famiglie magistrali romane di cui si conosce poco e niente: quella degli Arca. Presente a Roma dal 1467 al 1684, ebbe due senatori (1508 e 1591-1593) ed un conservatore (1622).  (sezione “Biografie e famiglie”).

 

Giugno 2023

Dopo lungo tempo, occupato in un altro lavoro che vi sarà presentato più avanti, ho finalmente terminato l’undicesimo volume dell’indice dei testamenti, che potete trovare, come sempre, nella sezione “Indici e repertori”.

Un affezionato frequentatore di questo sito, il Dott. Massimo Basilici, ha accettato di condividere con noi due suoi lavori su altrettante famiglie di Pereto (L’Aquila) che hanno avuto contatti anche con Roma: Maccafani e Vendettini. Naturalmente, i due file sono stati postati nella sezione “Biografie e famiglie”.

Aprile 2023

Ho aggiunto nel sito, nella sezione Saggi, un articolo sulle curiosità che ho riscontrato nelle registrazioni dei defunti del Cinquecento a Roma che pubblicai anni fa. In esse vi si trovano tutti: papi (e relativi conclavi) e ambasciatori, cardinali e condottieri, nobili ed ecclesiastici, artigiani e pellegrini, illustri e sconosciuti. Oltre al grande interesse verso personaggi più o meno noti, tra i quali qualcuno di cui non si conosceva la data di morte, vi si possono riscontrare importanti aspetti sociali, come l’alta mortalità infantile e perinatale ed il gran numero di poveri, così come le cause di morte: affogato, assassinato, ai bagni, per caduta, per ferite, fulminato, per infarto, strangolato, suicida, eccetera. Insomma, una gran messe di curiosità che sono state segnalate nelle prefazioni dei volumi e che si sono qui volute riunire.

Marzo 2023

Questo mese ho aggiunto nel sito due famiglie magistrali romane: de Andreis ed Antracini (in Biografie e famiglie). Curiosamente, gli Antracini, presenti nel Senato per quasi cento anni, non hanno lasciato quasi nessuna traccia, mentre sui de Andreis sappiamo di più, benché abbiano avuto solo un membro nel Senato.

Gennaio 2023

Inizio di anno pieno di novità. Questo mese sono ben cinque i file che si aggiungono al nostro sito. Tre sono di famiglie senatoriali romane tra le tante che non compaiono nell’Amayden: Alibrandi, Alzatelli, Amateschi (in Biografie e famiglie). Altro è il rifacimento con correzioni ed aggiunte del primo volume dei Testamenti (in Indici e repertori). Altro ancora è l’elenco, purtroppo non completo, dei caporioni dal 1720 al 1797, che non compaiono nel mio volume sui “Membri del Senato romano” perché volutamente omessi nei registri comunali, recuperati dal “Diario ordinario” del Chracas (in Indici e repertori). Ricordo che per tutti i lavori che compaiono in AccademiaMoroniana si consiglia di scaricarli o stamparli perché in futuro potrebbero essere cancellati per sempre. Alcuni di loro sono stati copiati in altri siti e leggibili a pagamento, mentre il mio sito è assolutamente gratuito a sostegno di tutti gli studiosi che amano la storia e non il suo commercio.

Dicembre 2022

Mentre prosegue il lavoro sui testamenti, questo mese aggiungo nel sito la voce di un’altra famiglia magistrale ma di non grande rilievo, quella degli Alessi (sez. Biografie e famiglie). Presenti dal 1200, benché abbiano fatto parte del Senato romano per circa 140 anni (1397-1636 ma con la sospensione di un secolo), non hanno mai ricevuto un titolo nobiliare, non hanno mai posseduto un palazzo e neppure hanno mai avuto una cappella gentilizia di juspatronato. Tra loro nessun prelato di rilievo. Persino il loro stemma è stato tramandato in maniera errata.

Novembre 2022

Amici, le novità di questo mese sono molte. Ho inserito il decimo volume della serie Testamenti romani (1814-1840), costato più di quattro mesi di lavoro. Lo trovate, come sempre, nella sezione “Indici e repertori”. Inoltre ho aggiunto le schede di tre famiglie, ma di una di loro, in realtà, non si hanno notizie. Sono: Albotti, Aldrovandi ed Alessandri, che troverete nella sezione “Biografie e famiglie”.

Ottobre 2022

Questo mese la novità che trovate postata riguarda la “Araldica romana” ad uso di storici e restauratori, ossia le armi delle famiglie romane e di quelle che possono aver lasciato tracce a Roma. Sarà utile a storici e restauratori ed a tutti coloro che vogliono sapere a chi apparteneva un palazzo, una cappella, un piatto od un vaso decorato o qualunque cosa dove appaia uno stemma. La troverete nella sezione “Indici e repertori”. Intanto prosegue la compilazione del prossimo volume della serie testamenti romani, che sarà più lunga del previsto.

Agosto 2022

Cari amici, questo mese troverete tre nuovi lavori.

Ospitiamo per la prima volta un intervento di altri. Si tratta di un poeta del XIV secolo: Ser Pancrazio di mastro Domenico, ben esposto da Carlo Maria D’Orazi, presidente del Centro di Studi Storici ed Archeologici di Capranica (Sez. Biografie e famiglie, Pancrazio di mastro Domenico).

Inoltre ho rivisto ed ampliato un mio vecchio articolo storico-araldico, scritto a due mani con Giovanna Arcangeli, che sfata la presenza dei Frangipane nella rocca di Tolfa (Sez. Biografie e famiglie, Tolfa e Bisenzo).

Infine, a completare il libro già pubblicato sui notai romani dal 1348, ho approntato un elenco dei precedenti e di quelli che mancano all’appello, successivi a quella data (Indici e repertori, Notai antichi).

Luglio 2022

Novità di questo mese: la prima riguarda lo studio sulla principesca famiglia Del Drago, coscritta romana. Venuta in città nel 1475 da Viterbo, si stabilì nei rioni Trevi, Ponte e Regola. Nel XIX secolo un ramo assunse il cognome dei Casali. Ereditarono beni dai Gentili Boccapaduli Sparapani, ma il loro palazzo più importante è tuttora quello alle Quattro Fontane, donato loro da Maria Cristina di Borbone, regina di Spagna. Due membri della famiglia furono cardinali. Ebbero membri nel Senato dal 1519 al 1840 e nella Magistratura fino al 1832.

Altra famiglia qui postata è quella dei Vantaggi, senatoriale ma non magistrale. Documentata a Roma dal 1518 al 1650 ed ancora nel 1847, nel Senato dal 1542 al 1638. Ambedue le famiglie si possono trovare nella sezione “Biografie e famiglie”.

Molto importante, inoltre, è l’uscita del nono e penultimo volume dei testamenti romani, che copre gli anni 1782-1814, quindi anche l’intero periodo napoleonico, che troverete nella sezione “Indici e repertori”.

Aprile 2022

Questo mese si aggiunge nella sezione Indici e repertori l’ottavo volume dei testamenti, che comprende gli anni 1744-1781 e per il quale sono occorsi quattro mesi di lavoro.

Gennaio 2022

Questo mese si aggiunge nella sezione Indici e repertori il settimo volume dei testamenti, che comprende gli anni 1725-1743. Inoltre si aggiunge nella sezione Biografie e famiglie un aggiornamento della voce sulla famiglia dei conti Albertazzi, a Roma dalla seconda metà del XVI secolo ma che ebbe un conservatore capitolino solo nel XIX secolo, non inclusa nell’Amayden.

Dicembre 2021

Mentre prosegue la composizione del settimo volume dei testamenti, questo mese posto nella sezione “Biografie e famiglie” la storia di una famiglia nobile romana: quella degli Alaleona, originaria delle Marche, un ramo si trasferì a Roma all’inizio del XVII secolo, probabilmente al seguito di un maestro delle cerimonie pontificio, e si estinse all’inizio del successivo. Fu presente nel Senato dal 1612 al 1634.

Ottobre 2021

Dopo altri quattro mesi di lavoro, ho completato il sesto volume dei testamenti, che copre gli anni 1700-1724 (Sezione “indici e repertori”, “Testamenti romani”, vol. VI, 1700-1724).

Luglio 2021

Questo mese aggiungo l’elenco dei notai che hanno lasciato la loro documentazione e sono conservati nell’Archivio di Stato di Roma. Ci si è basati sulla riedizione dello “Elenco” del Francois del 2011, che però ha un indice onomastico non proprio comodo. Si è inoltre approntato anche un indice cronologico (Sezione “Indici e repertori”, “Notai romani”).

Giugno 2021

Sono lieto di poter aggiungere, dopo quattro mesi di lavoro, un altro volume di indice dei testamenti romani, concludendo così il XVII secolo (Sezione “Indici e repertori”, “Testamenti romani”, vol. V, 1680-1699).

Marzo 2021

Questo mese, il sito viene incrementato di tre lavori. Il quarto volume dei Testamenti è stato ampliato di dieci anni, arrivando al 1679 (sec. Indici e repertori, Testamenti romani, vol. IV). Nobiltà romana del 1863 è stato modificato ed ha assunto un altro titolo (sez. Indici e repertori, Nobiltà romana del 1746-1863). A margine della ricerca sui Fonseca, avendo trovato molta documentazione sui Leonini, ho fatto uno studio su di essi (sez. Biografie e famiglie, Leonini).

Febbraio 2021

Ho aggiunto alcune note sulle famiglie Giovenale, Giovenale Manetti e Manetti nella sezione “Biografie e famiglie” col titolo “Giovenale Manetti”, per dare giustizia al famoso umanista Latino.

Dicembre 2020

Questo mese le aggiunte al sito sono tre. La prima è il quarto volume di indice della serie “Testamenti romani” per gli anni 1660-1669, ricchi di personaggi storici più o meno importanti, postato nella sezione “Indici e repertori”. Seconda aggiunta è costituita da una monografia sulla “Villa Fonseca” al Celio, oggi sede della Sanità militare, con aggiunte sulla storia di quella famiglia di origine portoghese stabilitasi a Roma nel XVI secolo, postata nella sezione “Saggi”. La terza aggiunta è la genealogia delle famiglie Bruschi, Bruschi Querciola e Bruschi Falgari di Corneto (oggi Tarquinia), postata nella sezione “Biografie e famiglie” col titolo “Bruschi albero”.

Novembre 2020

Due sono le novità aggiunte alla raccolta in questo mese. L’inventario dell’archivio delle famiglie Bruschi-Falgari Quaglia, conservato a Tarquinia, da me eseguito ormai molti anni fa, postato nella sezione “Inventari”, e l’analisi dell’albero genealogico principalmente della famiglia Jacovacci ma anche di altre famiglie imparentate stampato in occasione dell’elezione a pontefice di papa Urbano VII (1590), che vi compare ed il cui pontificato fu il più breve della storia (12 giorni), questo postato nella sezione “Biografie e famiglie” col titolo di “Albero genealogico Jacovacci Castagna”. Prosegue intanto la compilazione dell’indice dei testamenti romani 1660-1669.

Settembre 2020

Dopo cinque mesi di lavoro, finalmente ho terminato il terzo volume di indice della serie “Testamenti romani” riguardante gli anni 1645-1659. Anche qui molte sono le personalità più o meno note che vi si ritrovano. Vedi nella sezione “Indici e repertori”.

Giugno 2020

Questo mese ho postato due sonetti inediti della prima metà dell’Ottocento. Sono due manoscritti piuttosto particolari risalenti alla fine degli anni ’30 dell’Ottocento. Uno è di carattere politico antinapoleonico mentre l’altro addirittura di genere omosessuale tra l’autore ed un ufficiale. “Sonetti napoleonici” nella sezione “Saggi”.

Maggio 2020

Novità del mese è il secondo volume degli indici dei testamenti romani, riguardante gli anni 1630-1644, costato cinque mesi di lavoro e posto nella sezione “Indici e repertori”.

Aprile 2020

Questo mese aggiungo l’indice di un’opera molto interessante, pubblicata solo parzialmente ed in maniera incostante e non omogenea. Si tratta della “Roma nell’età di mezzo” di Adinolfi (1816-1882). Il mio non è un gran lavoro ma può essere utile ai ricercatori storici. La si può trovare nella sezione “Indici e repertori” alla voce “Adinolfi”.

Altra aggiunta è la scheda della famiglia Cenci, postata nella sezione “Biografie e famiglie”. Si tratta di una delle più importanti famiglie della storia di Roma, ricordata specialmente per la figura di Beatrice e della vicenda riguardante la morte del padre Francesco.

Gennaio 2020

Mentre avanza il lavoro sui testamenti romani del 1630-1645, posto nel sito alcune considerazioni su Antonio ed altri Sangallo. Potete consultarle nella sezione “Biografie e famiglie” col titolo “Sangallo”.

Dicembre 2019

Questo mese viene completato l’indice per cognome degli atti testamentari redatti negli anni 1624-1629, comprendendo anche le donne, che avevano un loro volume separato da quello degli uomini. Questo nuovo lavoro si trova sempre nella sezione “Indici e repertori”, sotto il nome “Testamenti romani (1625-1629)”.

Novembre 2019

Due sono le novità inserite nel sito questo mese, ambedue nella sezione “Indici e repertori”. La prima è il “Catalogo de signori guardiani della Compagnia del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum” (1332-1747). L’arciconfraternita, tra le più antiche ed importanti di Roma, i cui membri appartenevano alle più illustri famiglie della città, fu fondata nel 1288. Lo si trova come “Compagnia del Salvatore”.

L’altra novità è l’indice per cognome degli atti testamentari degli uomini redatti negli anni 1624-1629. Riguarda il solo primo volume pervenutoci. E’ un lavoro di gran pazienza che ho intenzione di ampliare progressivamente. Lo si trova come “Testamenti romani”.


Ottobre 2019

Questo mese ho inserito alcune aggiunte, variazioni e correzioni al mio libro Repertorio delle protettorie cardinalizie dal 1716 al 1964, ed. Fondazione Marco Besso, Roma 2009. Ho qui elencato tutti quei protettori ricavati da ogni fonte possibile sia per il periodo già trattato che per i secoli precedenti. Lo si può trovare nella sezione “Indici e repertori” alla voce “Protettorie aggiunte”.


Giugno 2019

Nella sezione “Biografie e famiglie” ho aggiunto quelle che ho chiamato “Schede sciolte”. Vi ho raggruppato le schede biografiche di piccole ricerche, a similitudine di quelle cartacee del Dott. Mario Taglioni, mio maestro, conservate presso l’Archivio Storico del Vicariato di Roma.- Inoltre, nella barra delle sezioni ho inserito “Ricerca nel sito” per facilitare la ricerca di qualsiasi parola. 


Aprile 2019

Ho aggiunto due monografie non proprio complete. Avrebbero bisogno di ricerche più approfondite in archivi, ma ora non posso fare di meglio. La prima si trova nella sezione “Saggi” e riguarda un monumento (“Edicola di porta S. Paolo”), la seconda nella sezione “Biografie e famiglie” riguarda un personaggio misconosciuto (“Perino del Capitano”, Antonio da Sangallo e gli architetti pontifici).


Febbraio 2019

Questo mese viene postato molto materiale. Nella sezione “Indici e repertori” vengono inseriti due file di indici delle opere di Galletti sulle iscrizioni, uno per quelle romane e l’altro per tutti gli altri lavori insieme. Inoltre viene inserito anche l’elenco ufficiale della nobiltà romana nel 1863. Nella sezione “Biografie e famiglie” sono inserite le famiglie Albertoni ed Albini.


Gennaio 2019

Questo mese aggiungo in “Biografie e famiglie” altre tre famiglie nobili appartenenti alla Magistratura capitolina: Alberici, Alberini ed Albertazzi, che troverete sotto i rispettivi nomi. Inoltre vi troverete un eccezionale documento della famiglia Fonseca, sotto la voce “Fonseca, 1759”.


Novembre 2018

Ho terminato finalmente quello che potevo fare sui “Repertorii Jacovacci”. Ho trascritto (parzialmente) ed inserito il XVIII volume ed aggiornato l’Indice analitico. Il tutto postato, come al solito, nella sezione “Indici e repertori”.

Inoltre, nella sezione “Biografie e famiglie”, ho aggiunto la storia di un’altra famiglia romana: gli Alberi, od Alveri.


Ottobre 2018

Ho ulteriormente ampliato il materiale riguardante i Repertorii Jacovacci (sezione “Indici e repertori”), allargandolo a tutto il quarto volume. Di questo volume non ho fatto una trascrizione perché consultabile nel web (vedi Introduzione) ma ho inserito le voci nell’Indice analitico.


Luglio 2018

Questa volta ho ampliato il materiale riguardante i Repertorii Jacovacci, allargandolo a parte del secondo volume ed a tutto il terzo aumentando, di conseguenza, l’indice analitico. Ho anche modificato la “Introduzione all’opera”. Il tutto, sempre nella sezione “Indici e repertori”.


Maggio 2018

Questo mese, per la prima volta ho qui inserito non un lavoro scientifico ma la recensione di un bel libro recentemente pubblicato: “Otricoli. Santa Maria Assunta”. L’autrice, Maria Grazia Branchetti, ha prodotto un ottimo lavoro, frutto di un’accurata ricerca, riuscendo a presentarlo in maniera da essere nel contempo utile agli storici ed intrigante e suggestiva al comune visitatore.


Aprile 2018

Ho postato un indice doppio appena terminato che sarà di molta utilità per i ricercatori. Si tratta degli indici onomastico e cronologico del catalogo dei manoscritti vaticani riguardanti Roma del Forcella e l’ho collocato nella sezione “Indici e Repertori” col titolo “Una fonte per la storia di Roma”.


Marzo 2018

Questo mese aggiungo un altro inventario, anch’esso di un fondo dell’Archivio di Stato di Roma. Si tratta delle carte riguardanti le “Confraternite romane” del Camerale III. Ho provveduto a fornirlo di indici cronologico ed analitico. Come il precedente, lo potete trovare nella sezione “Inventari”.


Gennaio 2018

La prima novità di quest’anno è un inventario che ritengo molto utile agli storici di Roma. Si tratta del fondo “Arti e mestieri” del Camerale II, presso l’Archivio di Stato di Roma. Nell’occasione si è voluta aprire una nuova sezione in questo sito, dedicata appunto agli “Inventari”, dove potete trovarlo col medesimo titolo. Ho voluto regalarvi anche una chicca letteraria che ho intitolato “Trilussa contro i Savoia”, che potete trovare nella sezione “Saggi”.


Dicembre 2017

Il 21 novembre scorso è venuto a mancare, alla veneranda età di 95 anni, l’insigne storico e romanista Antonio Martini, già amministratore della Fondazione Marco Besso che, sotto la sua direzione, seppe raggiungere il più alto livello scientifico dei suoi quasi 100 anni di esistenza. La Fondazione e lui avevano praticamente la stessa età: nata nel 1918 la prima e nato nel 1922 lui. Celebre per i suoi studi sulle confraternite romane, è stato autore di una grande quantità di libri e pubblicazioni sui più diversi argomenti storici, oltre che organizzatore di importanti mostre e curatore delle collane editoriali della stessa Fondazione. È una grave perdita per la cultura romana anche per aver mantenuto fino alla fine tutta la sua lucidità, continuando a dispensare consigli ed a fornire sostegno a chiunque gli si rivolgesse. Ho collaborato per decenni con lui e con la Fondazione da lui presieduta ed insieme parlavamo continuamente dei nostri interessi storiografici comuni, confrontandoci ed a volte scontrandoci ma sempre per il bene nella nostra amata città e dell’istituzione nella quale eravamo impegnati, riuscendo anche a realizzare l’archivio storico della Fondazione, strumento di cui nessun ente culturale serio può fare a meno. Anche dopo il suo pensionamento lo andavo a trovare e gli telefonavo con una certa frequenza per continuare a cimentarmi con la sua cultura, pronto come era sempre al consiglio ed al conforto così come ai rimproveri, sempre ben accetti da una persona di tale intelletto. Caro Antonio mi mancherai, ci mancherai e, con te, verrà a mancare un altro forte sostegno al livello scientifico sempre più povero della nostra civiltà.

Questo mese vi fornisco un lavoro realizzato tra il 1975 ed il 1976 sotto la guida del Dott. Mario Taglioni (1912-1979). Si tratta dell’indice dei registri delle cresime degli anni santi del XVII secolo, includendo però anche il 1600 (che, a rigore di logica, appartiene al secolo precedente). Non si fornisce dunque direttamente una fonte storica ma, più esattamente, un mezzo di ricerca. Per tale motivo sono stato restio per tanti anni a rendere pubblico questo lavoro ma, per la sua indubbia utilità storica, il lavoro risulta comunque estremamente importante per ricercatore. Lo troverete col titolo “Cresime del XVII secolo” nella sezione “Indici e repertori”.

Altra novità di questo mese è la raccolta dati dell’antica famiglia del Bufalo (già del Bufalo Cancellieri e poi del Bufalo della Valle). Proveniente da Pistoia e trasferitasi a Roma nel XIV secolo, mutò subito l’originario cognome Cancellieri in del Bufalo dal soprannome di un loro membro, assumendo uno stemma parlante. Fecero subito parte della magistratura capitolina e furono fatti marchesi dal granduca di Toscana agli albori del XVII secolo. All’inizio del secolo successivo ereditarono i beni ed il cognome dei della Valle per poi estinguersi alla fine del XIX secolo. La troverete col titolo “Bufalo” nella sezione “Biografie e famiglie”.


Novembre 2017

Questo mese vi propongo due lavori. Il primo è costituito da un mio vecchio elenco ad uso personale riguardante i feudi ed i feudatari dello Stato Pontificio basato su tre liste realizzate in anni diversi nell’arco di poco più di un secolo. Lo troverete nella sezione “Indici e repertori” col titolo di “Feudi e feudatari”. Il secondo è la cronologia degli artisti ed artigiani che hanno operato a Roma o che hanno loro opere qui presenti, utile a chi vuol avere immediatamente la visione dell’attività artistica in un certo periodo. Lo troverete sempre nella sezione “Indici e repertori” col titolo di “Artisti a Roma”. Adesso sto preparando un grosso lavoro sul XVII secolo che spero di poter postare il prossimo mese.


Ottobre 2017

Finalmente sono terminati i due volumi di Amministrazione pontificia 1716-1870, Repertorio biografico il cui contenuto è stato largamente ampliato ed è andato a sostituire quanto precedentemente postato diviso per lettera iniziale nella sezione “Indici e repertori”, per un totale di 1107 pagine e migliaia di nomi. Si attende la proposta di qualche editore interessato alla pubblicazione. Altra aggiunta al sito riguarda il mio intervento al congresso internazionale di Torino del 1998, che non fu pubblicato negli atti. Si trova nella sezione “Saggi” col titolo Torino 1998.


Settembre 2017

Nella sezione Biografie e famiglie è stata postata la famiglia Albani, tra le più importanti e ben più ampia delle precedenti. Intanto prosegue la nuova versione aggiornata e corretta del “Repertorio biografico” che viene arricchita da numerosi altri personaggi occupanti incarichi fuori la città di Roma ed è per questo che occorre ancora molto tempo per la versione definitiva.


Agosto 2017

Mentre prosegue la nuova versione aggiornata e corretta del “Repertorio biografico” ho postato, nella sezione Indici e repertori, redigendone l’indice onomastico, un’importante lista della nobiltà romana della metà del XVII secolo pubblicata più di cento anni fa dal Bertuzzi, sotto il titolo di Nobiltà romana del 1653. Nella sezione Biografie e famiglie è stata postata la famiglia Agucchi.


Luglio 2017

È terminata la prima stesura del “Repertorio Biografico” nella sezione Indici e repertori: questo mese aggiungiamo la lettera Z, raggiungendo così le 1026 pagine. Praticamente, ne usciranno tre volumi. Ricordo che il lavoro non è terminato in quanto si sta facendo la nuova versione con correzioni e molte aggiunte (specialmente per il secolo XVIII). Per la serie sulle “Famiglie romane dirigenti”, nella sezione Biografie e famiglie è stata postata quella degli Adriani.


Giugno 2017

Prosegue la stesura del “Repertorio Biografico” nella sezione Indici e repertori: questo mese aggiungiamo le lettere T, U, V, W, X ed Y. Nella sezione Biografie e famiglie sono state aggiunte due delle Famiglie romane dirigenti, quelle degli Acquasparta e degli Adimari.


Maggio 2017

Si è deciso di creare una sottosezione all’interno di Indici e repertori, quella di Amministrazione pontificia 1716-1870. In essa verranno inseriti tutti i repertori che hanno quale fonte la serie degli annuari inizialmente denominati Notizie per l’anno e recanti successivamente altri titoli fino all’attuale Annuario pontificio, per l’arco di tempo dalla nascita della serie fino alla caduta del potere temporale della Chiesa. – Nella stessa sottosezione, nel Repertorio biografico, sono state inserite le lettere Q, R ed S. – Nella sezione Biografie e famiglie, tra le Famiglie romane dirigenti è stata inserita la famiglia Accoramboni. – Lo studio Notizie biografiche del Cinquecento è stato spostato nella sezione Indici e repertori.


Aprile 2017

Nella sezione Biografie e famiglie è stata aggiunta la seconda alfabeticamente delle Famiglie romane dirigenti, quella degli Acciaioli. Prosegue la stesura di Amministrazione Pontificia 1716-1870: Repertorio Biografico nella sezione Indici e repertori: questo mese aggiungiamo le lettere M, N, O e P. Invece, nella sezione Saggi è stato postato un antico piccolo trattato: Significato della voce Genealogia.


Marzo 2017

Prosegue la stesura del Repertorio Biografico nella sezione Indici e repertori; questo mese aggiungiamo le lettere K ed L. Inoltre, nella sezione Saggi, sotto il titolo Granelleschi e Dotti, è stato postato uno studio su due manoscritti inediti interessanti per gli studiosi di storia della Letteratura. Sono contenuti nella stessa legatura ma uno appartenne alla veneziana Accademia dei Granelleschi, forse l’unico suo testo giunto fino a noi, mentre l’altro sembra essere la stesura originale di alcuni versi di Bartolomeo Dotti.


Febbraio 2017

Nella sezione Saggi, sotto il titolo Balsamo del sole ho inserito uno studio su una curiosità rintracciata in una collezione archivistica: la formula esclusiva per fabbricare un portentoso farmaco capace di guarire da moltissimi mali. Sono certo che stuzzicherà il vostro interesse. – Nella sezione Indici e repertori sono state inseriti l’aggiornamento della lettera A e le lettere dalla B alla J del Dizionario Biografico dell’Amministrazione pontificia 1716-1870, che ha già superato le 500 pagine. Per poter celerizzare il lavoro si è preferito, d’ora in poi, di non completarlo con ricerche in Wikipedia ed Internet e né di affiancare i ritratti dei personaggi. Ci sarà solo quanto esclusivamente ricavato dalla collana di “Notizie per l’anno”. Faccio ancora presente che il lavoro qui postato è di natura provvisoria, dovendosi apportare alcune correzioni man mano che si procede. Alla fine verrà raccolto in volumi.


Gennaio 2017

Come avete potuto constatare, l’impostazione del sito è stata rivista non tanto nell’aspetto quanto cambiando e ridenominando le sezioni nelle quali è suddiviso il materiale scientifico. La novità di questo mese riguarda una cartolina postale di Viareggio recante le firme di grandi personaggi dello spettacolo. La trovate nella sezione “Saggi” col titolo appunto di “Cartolina postale”.


Dicembre 2016

Il lavoro sul Dizionario Biografico Amministrativo Pontificio (DBAP), di cui ho già postato la lettera A, procede alacremente ma ancora non so in quale forma verrà qui proposto. Comunque, se a qualcuno interessa un particolare personaggio od una famiglia non ha che da comunicarmelo e potrò fornirgli le informazioni via e-mail. E’ in programma, inoltre, la ristrutturazione dell’intero sito, che dovrà essere studiata con calma.

Riguardo l’altro impegnativo progetto, quello sulle famiglie romane, dopo l’elenco di quelle appartenenti alla Magistratura capitolina (famiglie magistrali), qui posto nella sezione “Indici e repertori” (Famiglie romane dirigenti), vi propongo ora la prima (alfabeticamente), quella degli Abbati, che ho inserito nella sezione “Famiglie romane dirigenti”.


Ottobre 2016

Come preannunciato, vi presento il lavoro su “tutti gli uomini del papa”. Ha il titolo forse provvisorio di “Dizionario Biografico Amministrativo di Roma (1716-1870)”. Si tratta di un lavoro molto impegnativo che, alla fine, si prevede dovrebbe essere composto di quattro volumi. Verranno qui postate le lettere iniziali dei nomi man mano che verranno compilate. Basterà andare alla sezione “Indici e repertori” alla voce “Dizionario Biografico Amministrativo Pontificio” e cliccare sulla lettera desiderata. Per ora troverete solo la lettera A. Quando si spera sarà terminato, dato che il lavoro è molto lungo, apportando le opportune correzioni ed aggiunte, sarà rimontato in modo da costituire l’intera serie dei volumi dell’opera e si spera che qualche editore si proponga di pubblicarlo. Pertanto, data la sua precarietà, il testo non sarà scaricabile ma solo consultabile.


Luglio 2016

“Viaggio nel tempo” sarebbe dovuto essere l’inizio di un nuovo modo di presentare la storia di Roma ponendo la gente direttamente a contatto con un tipo di fonti storiche, quelle sepolcrali. L’idea era di farne una serie di pubblicazioni o di visite guidate. Purtroppo sono mancati gli appoggi opportuni e quindi la propongo qui a disposizione di chiunque volesse conoscere meglio la storia trecentesca di questa nostra bella ed importante città. La potete trovare nella sezione “Saggi“.


Giugno 2016

Purtroppo la ricerca di un editore per l’utilissimo manuale-repertorio di tutti gli uffici e le cariche statali e parastatali tra il 1716 ed il 1870 non è andata a buon fine. Ho inviato questa lettera ad un certo gruppo di case editrici che, stando alle loro pubblicazioni, potevano essere interessate all’opera. La novità è che adesso non c’è editore che non chieda soldi per pubblicare un libro. Io non intendo dare “contributi” perché ritengo incivile che un autore, oltre averci lavorato sopra un anno o più, debba anche pagarsi la pubblicazione. Gli editori dovrebbero fare quello che è nella loro natura: investire in ciò che credono valido e non solo fare da tramite coi tipografi ed i distributori. Scusate se mi sono permesso di dare un giudizio su certa presunta editoria ma sò che ci sono alcuni che ancora la pensano come me.

Sono cresciuto nell’idea che, nel rispetto del prossimo, non si può non dare un corrispettivo per un lavoro richiesto ma questo è un lavoro non richiesto, frutto solo dell’esigenza per la ricerca storica di avere dei validi mezzi ausiliari. E’ stato voluto da me ed ho deciso di metterlo a disposizione di tutti. Potrete scaricarlo e stamparlo liberamente per metterlo nelle vostre biblioteche ed usarlo per le vostre ricerche, magari avendo l’accortezza di citarlo nelle vostre pubblicazioni per darmi almeno un po’ di soddisfazione ed a scorno dei moderni sedicenti editori.

E’ postato nella sezione “Indici e repertori” sotto il titolo di “Amministrazioni e cariche pontificie”.

Ho iniziato anche un altro lavoro molto più impegnativo: un repertorio biografico di “tutti gli uomini del papa”, con le loro cariche ed i titoli, ricavandolo dalla stessa fonte e quindi per lo stesso arco temporale. Ci vorrà molto più tempo per realizzarlo ma spero di poterlo portare a termine nonostante diversi problemi di salute ed economici.


Gennaio 2016

Durante tutto l’anno passato mi sono dedicato ad un grosso lavoro che potrà essere di molto aiuto a tutti gli studiosi, sia professionisti che universitari, che si interessano della storia di Roma e dello Stato Pontificio. L’idea è nata per essere un omaggio in occasione dei 300 anni dell’Annuario Pontificio, che si attesta così come il periodico più longevo al mondo. Si tratta di un manuale-repertorio di tutti gli uffici e le cariche statali e parastatali tra il 1716, anno della sua nascita, al 1870, anno della caduta del potere temporale pontificio, comprendendo anche tutte le amministrazioni del periodo di dominazione napoleonica (1808-1814), prendendo quale fonte le quasi 150 prime annate dell’annuario stesso. Ci si possono fare delle scoperte veramente curiose ed interessanti anche per coloro che sono semplicemente degli appassionati di storia. In attesa di trovare un editore adatto alla pubblicazione di questo grosso lavoro, composto di 439 pagine di solo testo, voglio qui offrire parte dell’Introduzione che fornisce un excursus storico nell’ambito in cui si sviluppa il nostro annuario. Potete trovarlo nella sezione “Indici e repertori” col titolo di “Amministrazioni e cariche”.


Settembre 2015

L’articolo di questo mese è la storia di una chiesa scomparsa di Roma. Si scrive tanto sulle chiese tuttora esistenti ma quasi mai delle scomparse. Roma era considerata la città delle chiese ma il loro numero fu drasticamente ridotto dalla furia demolitrice sabauda. Oltre alle basiliche e parrocchiali ve ne erano un’infinità appartenenti alle confraternite di mestiere o spirituali e quelle nazionali. Questa, fondata da una famiglia romana, era poi stata della confraternita dei Saponari e di altre istituzioni. L’articolo fu pubblicato nel 1987 in “Archivio della Società Romana di Storia Partria” (n. 110, pp. 227-243). E’ stato inserito nella sezione “Saggi“.


Luglio 2015

Questo mese metto a disposizione un classico della mia produzione: quello sul ramo principale della famiglia Fonseca di Roma. Su questo tema ho fatto altre pubblicazioni ma ho scelto di mettere qui quello pubblicato in Strenna dei Romanisti 1992, pp. 159-174. A titolo di informazione, l’altro grande ramo dei Fonseca romani è quello discendente da Gabriele, famoso medico ed archiatro pontificio. Il mio studio su quest’ultimo, che doveva essere di compendio al precedente, non fu però più pubblicato dal medesimo annuario. E’ qui posto nella sezione “Famiglie romane dirigenti“.


Giugno 2015

Dopo l’annuncio del prossimo Anno Santo speciale per il 2016 ho pensato di inserire in questo sito un mio vecchio studio che fa riferimento a quello del 1625. Si tratta di una visita apostolica molto particolare, unica nel suo genere, finalizzata a rilevare la capacità e la qualità ricettiva delle osterie e delle locande di Borgo. Questo studio fu pubblicato sul periodico scientifico “Geo-Archeologia”, nel n. 1 del 1992, alle pagine 203-211. È qui posto nella sezione “Saggi“.


Maggio 2015

Questo mese inserisco nel sito un mio lavoro che ha avuto vasta eco nel mondo scientifico romano. Si tratta di un mio intervento in un congresso internazionale svoltosi in Lussemburgo nel 1994. Il tema è quello della “Migrazione familiare a Roma”. Lo troverete particolarmente interessante. È posto nella sezione “Saggi“.


Marzo 2015

Questo mese metto a disposizione un mio articolo del 1987 su “I territori maremmani dell’abbazia delle Tre Fontane di Roma”. Da allora il tempo è passato e gli affreschi di cui si parla sono quasi del tutto scomparsi. Lo potrete trovare nella sezione “Saggi“.


Febbraio 2015

Attualmente sto preparando un grosso lavoro sulle amministrazioni pontificie che mi porterà via ancora molto tempo. Così ho pensato di fare cosa gradita agli utenti di questo sito di mettere a disposizione, nel frattempo, la riproduzione digitale del mio libro “Lineamenti di scienza genealogica”, nella sezione “Saggi“. Fu pubblicato nel 1990 ed è ormai esaurito da tempo ma ebbe molto successo, tanto da essere richiesto espressamente dalla più grande biblioteca del mondo: la Library of Congress di Washington. Non c’è da meravigliarsi, dato che fu il primo vero manuale di Genealogia italiana. Spero che mi facciate pervenire il vostro gradimento.


Settembre 2014

Approssimandosi il terzo centenario dell’Annuario Pontificio, ho scritto e postato nella sezione Biografie e famiglie (sotto la voce Chracas) una biografia dell’ideatore e fondatore, Luca Antonio Chracas, che, oltre al mero aspetto biografico ed in considerazione dei libri da lui scritti e stampati, ci rende uno spaccato delle vicende di Roma tra il 1692 e la sua morte, avvenuta nel 1723.


Luglio 2014

L’attesa di tre mesi dall’ultimo aggiornamento non è poi molto, considerando che sono qui ad offrirvi altri due grossi lavori. Nella sezione “Indici e repertori” ho inserito il terzo volume della serie “Chi era chi?”, che copre gli anni che vanno dal 1830 al 1846. Forse, come arco di tempo, può sembrare poco ma era epoca di grandi cambiamenti all’interno della Chiesa e la mole di dati è veramente cospicua.


Nella sezione “Famiglie romane dirigenti” si può ora trovare la “Famiglia Jacovacci”, la genealogia cioè della famiglia del grande studioso romano Domenico Jacovacci, personaggio interessante sia dal punto di vista culturale che da quello storico-amministrativo di Roma.


Aprile 2014

In “Anagrafe Romana. Defunti”, nella sez. “Indici e Repertori“, ho aggiunto altre undici annate, arrivando al 1560, con tante altre scoperte. Ovviamente ho provveduto al rifacimento aggiornato delle Schede.


Febbraio 2014

Tra i miei lavori ne ho trovato uno che potrebbe interessare. Si tratta dell’inventario di un fondo costituito da ricerche genealogiche oggi conservato nell’Archivio Centrale dello Stato (Roma, Piazzale degli Archivi 1) appartenuto ad uno dei migliori genealogisti che abbia conosciuto, il Comm. Olmer Tosi. Lo metto a disposizione nella sezione “Indici e repertori” col titolo “Fondo Tosi”.

Ho scritto un breve articolo con qualche nota riguardante l’Archivio Urbano, istituito nel 1625 per raccogliere le copie degli atti prodotti dai notai romani e gli originali degli uffici notarili estinti. Lo si trova nella sezione  “Saggi“.

Per la felicità di molti di voi ho fatto una edizione web del mio vecchio lavoro sulle registrazioni dei defunti a Roma. Si tratta di un lavoro consultabile in molte grandi biblioteche specialmente romane che ha ottenuto un certo interesse dalla comunità scientifica, visto l’alto numero di citazioni in libri ed articoli. Per meglio dire ho rifatto in una forma diversa e più pratica i primi anni considerati da quel lavoro; una forma resa possibile dalla nuova tecnologia. La si può trovare nella sezione “Indici e repertori” col titolo “Anagrafe romana. Defunti”.

Per conoscere di più l’argomento vi consiglio di leggere attentamente la Prefazione per poi proseguire nella lettura. Da queste registrazioni si ricava quello spirito che affascina ogni persona che si cimenta nella ricerca storica: il testo, le parole, il senso della vita sociale che ne traspare è chiaramente quel transitus Domini nel mondo citato da Paolo VI. A dispetto dell’apparenza di dizionario enciclopedico, come in un romanzo la lettura sequenziale delle schede o delle stesse trascrizioni, è pieno di scoperte per un profano e di interessanti spunti per un ricercatore scientifico. Provate.


Novembre 2013

Posso finalmente aggiungere, nella sezione “Indici e repertori” un ampliamento ai Repertorii Jacovacci. Vi ho aggiunto l’Introduzione ad una sua edizione, la trascrizione del primo volume, e l’indice analitico dello stesso. Forse sembrerà poco, visto che si tratta solo del primo volume dell’opera composta di 28 volumi, ma mi è costato mesi di lavoro e non so se potrò proseguirlo tanto presto. Resta comunque molto importante perché chiarisce a tutti di cosa si tratta effettivamente e della ricca messe di notizie che può dare per la storia di Roma. Il mio compito da archivista è di favorire altre fonti manoscritte rilevanti per la ricerca storica e credo che questo ulteriore sforzo non sia stato inutile.


Agosto 2013

Qualche mese fa, scartabellando in Archivio di Stato, mi sono imbattuto (quante scoperte inaspettate si fanno negli archivi!) in un fascicolo riguardante l’origine degli stabilimenti balneari romani sul Tevere. Il suo contenuto l’ho inserito nella sezione “Saggi” col titolo “Bagni nel Tevere”. Qualcuno vuol farci uno studio sopra?


Giugno 2013

Sono ben felice di mettere a disposizione pubblica un repertorio da me fatto nel 2001 e che mi è stato molto utile nel corso di questi anni: il Sommario dei cognomi di Roma fino al 1641. In questo sito è inserito però col titolo Repertorii Jacovacci nella sezione “Indici e repertori ”. Si tratta degli indici alfabetico e cronologico dei famosi Repertorii di famiglie di Domenico Jacovacci, conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Il loro inventario era stato pubblicato dal Forcella nel 1880. Pur avendo lo Jacovacci disposto le famiglie per ordine alfabetico, si è ritenuto necessario farne un elenco nuovo più moderno perché quello reca spesso le forme latine, perché non è in stretto ordine alfabetico e perché mancante di rimandi, cosa che è stata fatta dove ritenuto necessario. Oltre all’indice alfabetico ne ho fatto poi quello cronologico per anno di inizio di ogni cognome, in maniera di sapere quando quella specifica famiglia ha fatto la sua comparsa a Roma. Certamente sarà molto utile per tutti coloro che studiano la storia di Roma nel Medioevo e nella prima Età moderna.