Links

fondazione marco besso

Biblioteca specializzata in romanistica e storia dell’alto Lazio


Araldica Vaticana


opac

 

 

 

Contiene la notizia di tutti i libri a stampa (ma anche qualche manoscritto) contenuti nelle biblioteche italiane. Utile per ricerche sulle famiglie e sugli scrittori loro membri.


biblioroma

 

 

 

Notizie sui libri stampati nelle biblioteche romane.


 

beni

 

 

 

Inventario dei fondi conservati nell’Archivio di Stato di Roma.


angelica

 

 

 

La Biblioteca Angelica ed i suoi “Cataloghi”.


manus

 

 

 

Censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane.


archive

 

 

 

Eccellente sito dove si possono trovare numerosissimi libri per noi molto preziosi, a cominciare dal grande Dizionario di erudizione del Moroni, comprensivo degli indici, o le Iscrizioni delle chiese del Forcella.


storiapatria

 

 

 

Sito della Società Romana di Storia Patria, dove si possono consultare tutti i volumi dell’annuario Archivio della S.R.S.P., ricchissima miscellanea di notizie romane che possono anche essere cercate per autore o soggetto.


capitolino

 

 

 

Vi si trovano alcune “Risorse digitali” interessanti sulle quali si può fare ricerca di termini, in particolare il “Libro d’oro del Campidoglio”, con gli stemmi (brutti ma ufficiali) delle famiglie romane e “Capitolium”, con tutto ciò che è stato scritto nella più bella rivista ufficiale del comune di Roma.


casanatense

 

 

 

Tra le “Risorse on line”, alla voce OPAC si possono trovare, tra l’altro, gli stemmi di famiglie nobili e notabili sparsi in diversi manoscritti (http://archivi.casanatense.it/SearchDoc.htm?Level=3).


beni

 

 

 

Legati e governatori dello Stato Pontificio (1550-1809), a cura di Christoph Weber, “Pubblicazioni degli Archivi di Stato”, Sussidi 7, Roma (Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici), 1994.


 

 

 

Il Centro è nato l’8 aprile 2017 con il nome di “Centro Ricerche e Studi di Capranica”, dall’11 giugno 2022 ha cambiato denominazione in “Centro di Studi Storici e Archeologici”.