Biblioteca specializzata in romanistica e storia dell’alto Lazio
Contiene la notizia di tutti i libri a stampa (ma anche qualche manoscritto) contenuti nelle biblioteche italiane. Utile per ricerche sulle famiglie e sugli scrittori loro membri.
Notizie sui libri stampati nelle biblioteche romane.
Inventario dei fondi conservati nell’Archivio di Stato di Roma.
La Biblioteca Angelica ed i suoi “Cataloghi”.
Censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane.
Eccellente sito dove si possono trovare numerosissimi libri per noi molto preziosi, a cominciare dal grande Dizionario di erudizione del Moroni, comprensivo degli indici, o le Iscrizioni delle chiese del Forcella.
Sito della Società Romana di Storia Patria, dove si possono consultare tutti i volumi dell’annuario Archivio della S.R.S.P., ricchissima miscellanea di notizie romane che possono anche essere cercate per autore o soggetto.
Vi si trovano alcune “Risorse digitali” interessanti sulle quali si può fare ricerca di termini, in particolare il “Libro d’oro del Campidoglio”, con gli stemmi (brutti ma ufficiali) delle famiglie romane e “Capitolium”, con tutto ciò che è stato scritto nella più bella rivista ufficiale del comune di Roma.
Tra le “Risorse on line”, alla voce OPAC si possono trovare, tra l’altro, gli stemmi di famiglie nobili e notabili sparsi in diversi manoscritti (http://archivi.casanatense.it/SearchDoc.htm?Level=3).
Legati e governatori dello Stato Pontificio (1550-1809), a cura di Christoph Weber, “Pubblicazioni degli Archivi di Stato”, Sussidi 7, Roma (Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici), 1994.
Il Centro è nato l’8 aprile 2017 con il nome di “Centro Ricerche e Studi di Capranica”, dall’11 giugno 2022 ha cambiato denominazione in “Centro di Studi Storici e Archeologici”.